Che siate appassionati di fotografia o semplicemente se, visitando qualche bel posto, vi siete imbattuti in qualcosa da immortalare, saprete di sicuro che la luce in qualunque contesto gioca un ruolo fondamentale.


Di sicuro vi sarà capitato di dover ripetere lo stesso scatto decine di volte prima di essere soddisfatti, almeno in parte, del risultato ottenuto. Per non parlare di quante foto avrete successivamente ritoccato con filtri o effetti vari…

Sappiate che gran parte delle foto che non vi colpiscono o che semplicemente non attraggono la vostra attenzione difettano di una buona luce o hanno una cattiva esposizione.

Le tue prime 10.000 fotografie sono le peggiori.”

Henri Cartier Bresson

Tutte le immagini che vedete in questo articolo sono foto scattate tramite un comune smartphone e vi posso assicurare che, oltre ai luoghi che sono davvero meravigliosi, ciò che dona particolare bellezza alle scene è proprio la gestione della luce.

Nel prossimo aggiornamento di quest’articolo inserirò dei piccoli trucchi e suggerimenti per aiutarvi a sfruttare al meglio i vostri dispositivi mobili per scattare foto.